Consigli per il relax
- Luca Peri
- 1 feb 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 20 feb 2019
Oltre che fare bene al corpo, lo sport fa bene anche alla mente ed è un formidabile alleato per rilassarsi. Una buona seduta intensiva o rilassante, permette al corpo e alla mente di liberarsi dalle tensioni.

Adotta la respirazione addominale
Per rilassarti al massimo prima, dopo e durante l'attività sportiva, adotta la respirazione addominale: inspira dal naso ed espira dalla bocca il più lentamente possibile.
Per rilassarsi al massimo bisogna disconnettersi dal resto del mondo e ignorare tutto ciò che ci circonda. Visualizza il tuo respiro e concentrati alcuni minuti sulla tua respirazione. Chiudi gli occhi e focalizzati sull'aria che respiri, mentre entra nel tuo naso e viaggia verso i polmoni fino alla pancia, facendola gonfiare lentamente. Infine, focalizza l'espulsione di tutta l'aria che fa sgonfiare lentamente la pancia e libera dalle tensioni accumulate.
Respirare con la pancia apporta vitalità ed energia quando ti senti stanco. Questa respirazione fa aumentare immediatamente la tua energia.
Per immaginare il respiro e concentrarsi sulla respirazione devi scegliere un luogo calmo e tranquillo, in posizione distesa oppure seduto a gambe incrociate o nella posizione del diamante seduto sulle ginocchia.È importante scegliere una posizione comoda.
Per gli sportivi meno sensibili alle pratiche dolci che hanno difficoltà a liberarsi dalle tensioni, le attività sportive particolarmente fisiche sono un'eccellente e sana valvola di sfogo per eliminare lo stress.
La sensazione di rilassamento e di benessere che si prova dopo un'attività intensa è per lo più dovuta all’endorfina, una molecola prodotta dal cervello e liberata durante l'esercizio fisico, che si disperde nel sistema nervoso e nei tessuti dell'organismo per produrre effetti positivi contro l'angoscia e l'ansia.
Anche la concentrazione sullo sforzo fisico fornito e l'orgoglio del traguardo raggiunto dopo una gara, possono contribuire a dimenticare lo stress e provare un sentimento di rilassamento intenso dopo lo sport.
Commenti